Privacy
L’Associazione Musicale – Egle Savadoretti – ha il suo incipit nel 1977 per iniziativa del Signor Carlo Barazzuol che approfittando del pensionamento della Prof. Egle Salvadoretti ne presentò l’idea e la possibilità di attuazione. Le finalità che motivarono questa idea sono: l’apprendimento di uno strumento per educare al bello, stimolare la creatività, l’autocontrollo e offrire anche in futuro la possibilità di uno sbocco professionale. Dopo alcuni mesi di dinieghi la Prof. Salvadoretti accettò, proponendosi come direttrice artistica, si interessò a reperire gli insegnanti e diede l’impostazione necessaria. Nell’ottobre del 1977 si iniziò come anno di prova. In questo primo anno ci furono 80 iscrizioni che poi la direttrice provvide a scremare fino a ridurre alla metà. L’anno propedeutico si chiuse a giugno ‘78 con i saggi degli allievi e riscuotendo un notevole consenso. Visto il buon risultato si decise di proseguire con una formazione regolarmente iscritta con atto notarile che venne steso il 20/01/1979. Venne quindi costituita – L’Associazione Amici della Musica – i cui fondatori sono: Egle Salvadoretti – Dino De Nardi – Luciano Sartor – Sante Zanardo – Renato Bottega – Angelo Nardi – Carlo Barazzuol. Tutte persone che già avevano dato il loro contributo e appoggio nel primo anno di avvio. Conseguentemente è nominato il primo Consiglio Direttivo con Presidente Dino De Nardi, direttrice la Prof. Egle Salvadoretti e consiglieri i soci fondatori. Da allora i presidenti che si sono succeduti sono: Zanardo Sante – Baro Roberto – Dall’Antonia Franco – Foltran Claudio. Dopo la scomparsa della Prof. Egle Salvadoretti, nel settembre 1980, si provvide alla sua sostituzione con la Prof. Anna Massarelli, già docente di pianoforte principale e si stabilì di intitolare l’Associazione al nome della Prof. Egle Salvadoretti. In seguito, nel tempo, i direttori artistici che si sono succeduti sono : M° Camillo De Biasi – M° Michele Bolla e attualmente il M° Mara Andreon. Nel contempo si sono sviluppate iniziative che hanno visto l’organizzazione di parecchie stagioni concertistiche con artisti di chiara fama ancora presenti sulle scene nazionali e internazionali. L’accompagnamento di allievi a concerti in collaborazione con il Teatro Comunale di Treviso e l’associazione Amici della Musica di Asolo. C’è stata una collaborazione con i Conservatori di Ferrara e Ravenna per preparare scadenze scolastiche. Venne lanciata l’idea del restauro dell’organo Zanfretta dell’Arcipretale che ha trovato nel Presidente Dino De Nardi un sostenitore determinante per la sua trovata originale nel reperire i fondi necessari per il lavoro. I locali che ci hanno ospitati sono stati: le Aule Fra Claudio messe a disposizione dalla Parrocchia e poi le ex scuole elementari di Sarano, le scuole elementari alla Bolda offerteci dal Comune. In seguito il Presidente Dall’Antonia mise a disposizione alcuni locali della ex palestra di Sarano di sua proprietà ed ora, si pensa definitivamente, siamo ospitati in una casa che il Comune ha messo a disposizione in via Bella Venezia. *Il logo dell’Associazione è stato ideato e realizzato dal ns. concittadino Giovanni Bisson, mentre le tre battute musicali sono l’inizio dell’inno alla gioia della IX Sinfonia di Beethoven, espressamente volute dalla carissima Egle Salvadoretti.
STORIA
Privacy